Putin attacca: "Il vecchio ordine mondiale sta scomparendo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin attacca: “Il vecchio ordine mondiale sta scomparendo”

Vladimir Putin

Il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato il suo supporto a Donald Trump per l’interruzione della guerra in Ucraina.

Il Presidente russo Vladimir Putin ha recentemente rilasciato dichiarazioni sorprendenti riguardo alla sua disponibilità a sostenere Donald Trump nel tentativo di fermare la guerra in Ucraina. “Non ho visto le sue proposte su come intende farlo esattamente, e questa è la questione cruciale. Non ho dubbi che lui lo dica sinceramente, e noi lo supportiamo,” ha affermato Putin durante una conferenza.

Tali parole evidenziano un chiaro segnale di interesse della Russia verso un cambiamento nella strategia diplomatica, potenzialmente guidata da un ritorno di Trump alla Casa Bianca.

Vladimir Putin
Vladimir Putin
Leggi anche
“Pericolosi sviluppi”, sollecito a Trump: “Dobbiamo parlare”, spunta un avvertimento

Gli obiettivi di Trump e il supporto russo

Donald Trump ha più volte dichiarato che, se tornasse alla presidenza (prima delle elezioni vinte), sarebbe in grado di mettere fine al conflitto ucraino “in un giorno”. La sua retorica si basa sul ricorso alla diplomazia diretta e su un approccio che contrasta con l’attuale politica di sostegno militare dell’Occidente all’Ucraina. Per Putin, questa visione rappresenta un’apertura significativa per ridurre la pressione su Mosca e, potenzialmente, per riposizionare la Russia come attore centrale nel negoziato.

Putin ha anche sottolineato come l’Occidente abbia cercato di infliggere un “colpo pesante” alla Russia, isolandola economicamente e politicamente. “L’Occidente ha cercato di infliggere un colpo molto pesante alla Russia, tentando di isolarla completamente dalla politica e dall’economia globale, ma non ci è riuscito.” “Il mondo ha bisogno della Russia,” ha detto Putin, rivolgendosi direttamente a Bruxelles e Washington. Questa narrazione mira a consolidare il sostegno interno e a guadagnare alleati nel Sud globale, riducendo la dipendenza dal riconoscimento occidentale.

Emergere di nuove potenze per Putin

Oltre al supporto a Trump, Putin ha osservato che stanno emergendo nuove potenze globali, pronte a ridefinire il panorama geopolitico. Secondo lui, molte nazioni stanno comprendendo meglio i loro interessi, rafforzando la loro “unicità e identità”. “Nazioni comprendono più chiaramente i loro interessi, il loro valore, unicità e identità.” Questo concetto di multipolarità si pone in netto contrasto con il predominio occidentale e con le politiche di isolamento economico verso la Russia.

Inoltre, Putin ha fatto una dichiarazione che riflette la sua visione del cambiamento globale: “Il momento della verità sta arrivando. Il vecchio ordine mondiale sta scomparendo senza possibilità di ritorno, si potrebbe dire che è già scomparso.” Come riportato dal blog di Dario D’Angelo su Telegram. Questo commento sottolinea la sua convinzione che un nuovo equilibrio di potere stia emergendo e che la Russia debba giocare un ruolo di primo piano in questa transizione geopolitica secondo il leader russo.

Qua il video dal profilo X di @Medyanin50Tonu.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2024 18:39

“Pericolosi sviluppi”, sollecito a Trump: “Dobbiamo parlare”, spunta un avvertimento

nl pixel